Senza categoria L’importanza dei dati La completezza dei dati relativi ai movimenti editore/distributore/librerie è da ritenersi un elemento basilare.giorgia20 Luglio 2021
Senza categoria Dallo scegliere al lasciar scegliere Lasciar scegliere vuol dire mettersi in ascolto dei gusti del lettoregiorgia13 Luglio 2021
Senza categoria La resa dei libri pesa sui movimenti Un dato di partenza: dal 2018 al 2019 la resa media è scesa dal 29%…giorgia6 Luglio 2021
Senza categoria Il catalogo (e l’e-commerce per le librerie) L'e-commerce come alleato strategico per le librerie.giorgia29 Giugno 2021
Senza categoria Editori a bassa e alta movimentazione Il 79% dei movimenti dei medio-grandi e grandi editori è per meno di 100 copie…giorgia22 Giugno 2021
Senza categoria Il digitale integra il fisico In questo ultimo anno ci sono stati segnali forti che ci pongono di fronte a…giorgia15 Giugno 2021
Senza categoria Il peso degli editori Un dato su tutti: l’85% dei gruppi editoriali distribuiti rappresentano solamente l’11% del fatturato complessivo…giorgia8 Giugno 2021
Senza categoria Il peso delle novità e del catalogo nelle librerie e online Solo il 16% delle copie vendute on line è stato pubblicato negli ultimi 24 mesi,…giorgia1 Giugno 2021
Senza categoria PoD, tutto il catalogo potenzialmente a disposizione Il PoD è quindi il magazzino virtuale del catalogo degli editori, ma di fatto è…giorgia25 Maggio 2021
Senza categoria A domicilio o live! Grazie alle consegne a domicilio e agli eventi online organizzati fra librerie ed editori si…giorgia18 Maggio 2021
Senza categoria Il servizio conta, e più del prezzo Servizio significa tante cose, ma in primis andare verso il lettore.giorgia11 Maggio 2021
Senza categoria Le librerie medio piccole sono cresciute Dopo la riapertura dei mesi estivi del 2020, il canale fisico ha registrato una crescita…giorgia4 Maggio 2021
Senza categoria L’algoritmo, da nemico ad amico Prima di tutto l’algoritmo (quello dei colossi del web, ovvero la logica portata a metodo…giorgia27 Aprile 2021
Senza categoria Editoria 2016-2020: offline vs online L’online recepisce praticamente in tempo reale la domanda del mercato.giorgia20 Aprile 2021
Senza categoria L’editoria è impresa. Culturale Artistica Creativa L’editoria è impresa. Impresa culturale, artistica, creativa, ma prima di tutto impresa.Laura Paveglio15 Aprile 2021